Intanto a Taormina…
“Sua Catenitudine il popolo chiede modifiche all’orario di conferimento dei rifiuti hanno raccolto firme per il diritto al sonno esprimendo contrarietà all’ordinanza che dispone che avvenga tra l’una e trenta di notte e le 5 del mattino per sei mesi l’anno”.
I fedelissimi al cospetto del sindaco di Taormina sventolavano la petizione con le firme dei cittadini dormiglioni i cui brontolii stavano avendo eco nazionale e ormai agitavano il sonno della corte reale.
Per non dire del fatto che stava diventando indecoroso vedere taorminesi aggirarsi in pigiama e babbucce per le vie della città. Pure i galli della riviera jonica avevano perso la bussola con tutte quelle sveglie che dall’una e trenta in poi squillavano minando l’autostima dei pennuti e rubandogli il lavoro. A furia di alzarsi prima che il gallo canti (non tre ma financo una volta) decine di taorminesi stavano facendo la fine di Pietro con Gesù.
“Che dirvi miei cari, mi sento incompreso – disse Sua Deluchità – faccio tutto per il loro bene e mi ripagano con articoli e petizioni. Ma sono magnanimo e ho già un paio di idee per non turbare più il ritmo sonno-veglia e riportarli ad una vita sana ed equilibrata”.
“Sua Catenitudine – risposero in coro i fedelissimi – sarà sicuramente un’idea meravigliosa come del resto il 99,97% delle sue idee”.
Fu così che a Taormina venne diffuso il manuale “mens sana in corpore sano” da allegare alle regole per il corretto conferimento dei rifiuti
Dal sottotitolo “Buoni consigli per pessimi cittadini pigri e avvezzi a non plaudire alle ordinanze”.
- Cenare leggeri (preferibilmente alle 19 con verdura, senza pane né pasta) in modo da svegliarsi nella notte in preda ai morsi della fame. Mettere il lucchetto al frigo e lasciare la chiave dentro il sacchetto della spazzatura. Se vuoi la lasagna prima devi gettare i rifiuti.
- Come dice il Vangelo “estote parati”: star pronti, addormentarsi vestiti accanto alla porta di casa con il sacchetto in mano fa bene alla salute e tutela da eventuali invasioni aliene.
- Convincere gli uomini maturi del condominio che tutto sommato i disturbi alla prostata hanno il lato positivo e già che si è in piedi si può allungare il percorso dal bagno fino a sotto casa per conferire i rifiuti. Peraltro se ci sono più uomini con questi disturbi si possono fare i turni in nome del buon vicinato.
- Convincere gli amanti della corsa mattutina che c’è una nuova moda su tik tok che la anticipa alle 4 e si perdono più calorie se nella mano sinistra si ha il proprio sacchetto di spazzatura e nella destra quello del vicino.
“Sua Catenitudine – dissero in coro i fedelissimi – è un’idea meravigliosa come il 99,97% delle sue idee d’altronde”.
“Ne sono consapevole-rispose Sua Deluchità – E possiamo creare anche la società partecipata MSCS, Mens sana in corpore sano. So già chi nominare come cda, dg, etc etc. Se funziona la facciamo anche a Messina”.


